Il 30 aprile 1986 è
stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a Internet.
Trent’anni dopo, il
29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni,
iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day.
In coerenza con le
altre iniziative e azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, l’IIS
Iris Versari partecipa organizzando un evento volto ad approfondire il ruolo di
Internet nella società e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso
responsabile e consapevole e nello spirito di quell’“educazione nell’era
digitale” che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola
digitale.
Nella giornata di
venerdì 29 aprile vengono
presentati agli studenti del biennio nell’ auditorium dell’Istituto 6 audiovisivi riguardanti i
principi di funzionamento di Internet.
Gli audiovisivi sono stati tradotti, interpretati e montati dagli studenti delle classi III ASA e III BSA e presentati alle classi del biennio secondo il seguente calendario:
Gli audiovisivi sono stati tradotti, interpretati e montati dagli studenti delle classi III ASA e III BSA e presentati alle classi del biennio secondo il seguente calendario:
- IIa e IIIa ora classi Ie e IIe LS, LSA, LSU
- IVa e Va ora classi Ie e IIe Istituto Tecnico
Settimana del PNSD al Versari
"Versari peer code week" nella settimana del Piano nazionale per la scuola digitale (7 dicembre – 15 dicembre 2015)
PNSD al Versari: Problem_solving Non Senza Divertimento
Nell’ambito
del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) adottato dal MIUR la
scuola aderisce all’iniziativa “la Settimana internazionale dell’Ora del
Codice”, un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far
sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di
programmazione.
L'Ora
di Codice, che coinvolge attualmente decine di milioni di studenti in
più di 180 paesi, ha come obiettivo quello di diffondere conoscenze
scientifiche di base per la comprensione di processi e per sviluppare il
pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di
risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono
importanti per tutti i futuri cittadini.
Hour
of code al Versari: durante la settimana del PNSD 249 studenti si
avvicinano al mondo della programmazione grazie alle leve della
condivisione, della gratificazione e del coinvolgimento emotivo.
Compito per i tutor delle classi terze Liceo Scineze Applicate:
- Studio preliminare del nuovo argomento: “A Visual Introduction to Programming with Games, Art, Science, Math”
Compito per i tutor della classe IVC AFM:
- Studio preliminare del nuovo argomento: “Installazione e personalizzazione di un sito web”
Evento:
durante la settimana del PNSD sia gli studenti tutor delle classi
terze Liceo Scineze Applicate che quelli delle classe IVC AFM gestiscono
l’evento “Versari peer code week”
-
Aprono i laboratori informatici per accogliere i “fratelli minori” del
biennio, interessati, ma digiuni di programmazione, che si alternano in 6
ore distinte.
L’obiettivo è realizzare e personalizzare in un’ora di coding un piccolo videogame online su piattaforma del MIT oppure un semplice sito web
L’obiettivo è realizzare e personalizzare in un’ora di coding un piccolo videogame online su piattaforma del MIT oppure un semplice sito web
Regolamento:
- Anche se i “fratelli minori” ne sono all’oscuro, i tutor sono valutati ma non possono toccare né la tastiera nè il mouse
Studenti coinvolti:
- 99 tutor e 150 “fratelli minori”.
Visto
l’elevato numero di adesioni si è reso necessario estendere l’evento
aggiungendo due attività nella data inizialmente non prevista del 16
dicembre ’15; non è stato inoltre possibile dare, agli studenti che ne
avevano fatto richiesta, la possibilità di aderire a più di una
attività.
Le attività proposte:
- Realizzazione di un piccolo videogioco on line in ambiente di programmazione visuale disponibile sul sito del MIT (lunedì 14 dicembre ’15 ore 9.00-9.55)
- Installazione e personalizzazione di un semplice sito web (venerdì 11 dicembre ’15 ore 9.00-9.55)
- Realizzazione di una presentazione multimediale (sabato 12 dicembre ’15 ore 11.05-12.00)
- Realizzazione di un piccolo videogioco on line in ambiente di programmazione visuale disponibile sul sito del MIT (mercoledì 16 dicembre ’15 ore 9.00-9.55)
- Realizzazione di un piccolo videogioco on line in ambiente di programmazione visuale disponibile sul sito del MIT (mercoledì 16 dicembre ’15 ore 9.55-10. 50
Il video che ha partecipato al concorso MIUR "Il mio PNSD"
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Progetto MATH-RESULT
Il progetto MATH-RESULT
Pearson Italia, si propone di accompagnare le tappe dell’apprendimento della
matematica tramite una piattaforma digitale che aiuta a superare le difficoltà
durante lo svolgimento degli esercizi e offre un rinforzo per il consolidamento
e il ripasso della teoria.
In sintesi queste le modalità di utilizzo della piattaforma:
dopo la
spiegazione e il lavoro in classe, l’insegnante assegna lo svolgimento degli
esercizi. A casa lo studente, dotato di computer con connessione internet,
inserisce i singoli esercizi nella piattaforma e inizia a svolgerli secondo il
procedimento che ha appreso in classe. A ogni passaggio, se e quando incontra
una difficoltà, può richiedere un aiuto, che viene proposto a più livelli,
dapprima con una breve spiegazione teorica utile in quel preciso passaggio,
poi-se serve- con un suggerimento per applicare correttamente la teoria. Oltre
agli aiuti sui singoli passaggi dell’esercizio, lo studente può consultare
anche video-esercizi esemplificativi e modellizzanti. Inoltre chi studia può
ricorrere alle lezioni di teoria e alle video-lezioni, dotate di attività e
test di verifica. Tutto il percorso di apprendimento alimenta un report che
restituisce allo studente un riscontro del lavoro fatto e all’insegnante
l’andamento complessivo della classe e dei singoli, tramite la segnalazione dei
risultati positivi e delle criticità, consentendo così di personalizzare meglio
gli interventi didattici opportuni. Analoghe informazioni possono essere
inviate ai genitori, che possono trarne informazioni sui tempi e modalità dello
studio a casa.
La
sperimentazione coinvolge quindici docenti, di cui due del nostro Liceo con tre
classi prime, e circa 300 studenti che hanno dato la loro disponibilità. Al
termine, per le classi che ne faranno richiesta, Pearson Italia darà accesso a
titolo gratuito alla versione definitiva della piattaforma per l’intero anno
scolastico 2016/17.
Doxa S.p.A. è
stata incaricata da Pearson Italia di effettuare il monitoraggio e produrre un
report di ricerca della sperimentazione in oggetto.
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