PNSD STUDENTI VERSARI


http://italianinternetday.it/

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a Internet.
Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day.
In coerenza con le altre iniziative e azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, l’IIS Iris Versari partecipa organizzando un evento volto ad approfondire il ruolo di Internet nella società e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole e nello spirito di quell’“educazione nell’era digitale” che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola digitale.

Nella giornata di venerdì 29 aprile vengono presentati agli studenti del biennio nell’ auditorium dell’Istituto 6 audiovisivi riguardanti i principi di funzionamento di Internet.
Gli audiovisivi sono stati tradotti, interpretati e montati dagli studenti delle classi III ASA e III BSA e presentati alle classi del biennio secondo il seguente calendario: 

  •  IIa e IIIa ora classi Ie e IIe  LS, LSA, LSU
  •  IVa e Va ora classi Ie e IIe  Istituto Tecnico







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Settimana del PNSD al Versari

"Versari peer code week" nella settimana del Piano nazionale per la scuola digitale (7 dicembre – 15 dicembre 2015)

PNSD al Versari:   Problem_solving   Non   Senza   Divertimento

Nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) adottato dal MIUR la scuola aderisce all’iniziativa “la Settimana internazionale dell’Ora del Codice”, un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.
L'Ora di Codice, che coinvolge attualmente decine di milioni di studenti in più di 180 paesi, ha come obiettivo quello di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione di processi e per sviluppare il pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.
 Hour of code al Versari: durante la settimana del PNSD 249 studenti si avvicinano al mondo della programmazione grazie alle leve della condivisione, della gratificazione e del coinvolgimento emotivo.
Compito per i tutor delle classi terze Liceo Scineze Applicate:
- Studio preliminare del nuovo argomento: “A Visual Introduction to Programming with Games, Art, Science, Math”
Compito per i tutor della classe IVC AFM:
- Studio preliminare del nuovo argomento: “Installazione e personalizzazione di un sito web”
Evento: durante la settimana del PNSD sia gli studenti tutor delle classi terze Liceo Scineze Applicate che quelli delle classe IVC AFM gestiscono l’evento “Versari peer code week”
- Aprono i laboratori informatici per accogliere i “fratelli minori” del biennio, interessati, ma digiuni di programmazione, che si alternano in 6 ore distinte.
L’obiettivo è realizzare e personalizzare in un’ora di coding un piccolo videogame online su piattaforma del MIT oppure un semplice sito web
Regolamento:
- Anche se i “fratelli minori” ne sono all’oscuro, i tutor sono valutati ma non possono toccare né la tastiera nè il mouse
Studenti coinvolti:
         - 99 tutor e 150 “fratelli minori”.

Visto l’elevato numero di adesioni si è reso necessario estendere l’evento aggiungendo due attività nella data inizialmente non prevista del 16 dicembre ’15; non è stato inoltre possibile dare, agli studenti che ne avevano fatto richiesta, la possibilità di aderire a più di una attività.
Le attività proposte:
  1. Realizzazione di un piccolo videogioco on line in ambiente di programmazione visuale disponibile sul sito del MIT (lunedì 14 dicembre ’15 ore 9.00-9.55)
  2. Installazione e personalizzazione di un semplice sito web (venerdì 11 dicembre ’15 ore 9.00-9.55)
  3. Realizzazione di una presentazione multimediale (sabato 12 dicembre ’15 ore 11.05-12.00)
  4. Realizzazione di un piccolo videogioco on line in ambiente di programmazione visuale disponibile sul sito del MIT (mercoledì 16 dicembre ’15 ore 9.00-9.55)
  5. Realizzazione di un piccolo videogioco on line in ambiente di programmazione visuale disponibile sul sito del MIT (mercoledì 16 dicembre ’15 ore 9.55-10. 50
 Il video che ha partecipato al concorso MIUR "Il mio PNSD"





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Progetto MATH-RESULT




Il progetto MATH-RESULT Pearson Italia, si propone di accompagnare le tappe dell’apprendimento della matematica tramite una piattaforma digitale che aiuta a superare le difficoltà durante lo svolgimento degli esercizi e offre un rinforzo per il consolidamento e il ripasso della teoria.

In sintesi queste le modalità di utilizzo della piattaforma:
dopo la spiegazione e il lavoro in classe, l’insegnante assegna lo svolgimento degli esercizi. A casa lo studente, dotato di computer con connessione internet, inserisce i singoli esercizi nella piattaforma e inizia a svolgerli secondo il procedimento che ha appreso in classe. A ogni passaggio, se e quando incontra una difficoltà, può richiedere un aiuto, che viene proposto a più livelli, dapprima con una breve spiegazione teorica utile in quel preciso passaggio, poi-se serve- con un suggerimento per applicare correttamente la teoria. Oltre agli aiuti sui singoli passaggi dell’esercizio, lo studente può consultare anche video-esercizi esemplificativi e modellizzanti. Inoltre chi studia può ricorrere alle lezioni di teoria e alle video-lezioni, dotate di attività e test di verifica. Tutto il percorso di apprendimento alimenta un report che restituisce allo studente un riscontro del lavoro fatto e all’insegnante l’andamento complessivo della classe e dei singoli, tramite la segnalazione dei risultati positivi e delle criticità, consentendo così di personalizzare meglio gli interventi didattici opportuni. Analoghe informazioni possono essere inviate ai genitori, che possono trarne informazioni sui tempi e modalità dello studio a casa.
La sperimentazione coinvolge quindici docenti, di cui due del nostro Liceo con tre classi prime, e circa 300 studenti che hanno dato la loro disponibilità. Al termine, per le classi che ne faranno richiesta, Pearson Italia darà accesso a titolo gratuito alla versione definitiva della piattaforma per l’intero anno scolastico 2016/17.
Doxa S.p.A. è stata incaricata da Pearson Italia di effettuare il monitoraggio e produrre un report di ricerca della sperimentazione in oggetto.

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